fbpx
EXECUTIVE INTERIM MANAGEMENT: DI COSA SI TRATTA? - cce-partners
249
post-template-default,single,single-post,postid-249,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

EXECUTIVE INTERIM MANAGEMENT: DI COSA SI TRATTA?

Il Temporary Management si sviluppa in Europa all’inizio degli anni Ottanta, come soluzione per gestire situazioni di difficoltà in cui la necessità urgente di persone con competenze di alto livello non trovava risposta nella consulenza, in grado di agire solo parzialmente sulla direzione aziendale.

Nel mercato italiano il temporary management si diffonde più tardi, interessando dapprima le piccole-medie imprese e solo in un secondo momento anche aziende di grandi dimensioni.

Il termine “temporary manager”  è curiosamente utilizzato solo in Italia, nel resto del mondo viene utilizzato il termine derivato dal latino “Interim manager”. I due aggettivi hanno lo stesso significato di temporaneo, limitato nel tempo, adatto a gestire una transizione.

Con Executive Interim Management si intende dunque la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici…) che positivi (situazioni di forte crescita, espansione commerciale…).

EXECUTIVE INTERIM MANAGER VS CONSULENTE

L’Executive Interim Manager non è un semplice consulente. Un Consulente è un supporto teorico all’Azienda, invece con l’Executive Interim Manager le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l’esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà. L’Executive Interim Manager è un supporto interno e pratico, in quanto lavora in azienda, per l’azienda.

IL PROFILO DELL’EXECUTIVE INTERIM MANAGER

Le caratteristiche proprie della figura dell’Executive Interim Manager si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza. Elemento chiave nella figura dell’Executive Interim Manager è la motivazione, la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Un interim manager è una risorsa che si inserisce a pieno titolo nell’organico dell’azienda, e rimane per il tempo necessario al conseguimento degli obiettivi concordati con il cliente. Una presenza temporanea che costruisce le basi perché i risultati conseguiti durino a lungo nel tempo.

CCE offre un’assistenza manageriale professionale completa mirata al superamento di situazioni di difficoltà o crisi per un efficace e di successo. Contattaci per più info.

No Comments

Post A Comment